La potatura verde del vigneto, incontro promosso dall’Alsia

43 Visite

 Si tiene oggi a Roccanova, nel Centro Diurno Anziani, dalle 8.00 alle 12.00, il terzo appuntamento dedicato alla Potatura Verde del Vigneto, organizzato dall’ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura. A condurre la giornata dimostrativa saranno il dott. Antonio Buccoliero tecnico ALSIA e il dott. Antonio Carlomagno, docente e ricercatore dell’Università della Basilicata. Il tema è illustrato nel Podcast “La potatura verde del vigneto” pubblicato sui canali digitali dell’Agenzia.

Inserito nel programma “Innovazioni nella coltivazione della vite” l’incontro divulgativo segue i precedenti già realizzati il 10 maggio scorso a Metaponto e il 17 maggio a Lavello mentre l’ultimo appuntamento si terrà il 31 maggio a Villa d’Agri, presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Bosco Galdo” dell’ALSIA, in via Grumentina 118.

Tra gli interventi più importanti previsti nell’ambito della potatura verde del vigneto, la scacchiatura dei germogli, un’operazione necessaria sia per calibrare il carico produttivo, sia per predisporre bene i tralci al posto giusto per consentire successivamente una buona e rapida potatura secca. A questo, si aggiunge la gestione della chioma, che dev’essere finalizzata all’ottenimento di buoni livelli produttivi, sia dal punto di vista qualitativo, sia quantitativo. Di conseguenza occorrerà impostare una parete vegetativa efficiente le cui foglie devono essere ben illuminate. Questo risultato, in una controspalliera, verrà perseguito creando una parete fogliare dallo spessore ridotto (circa 50 centimetri) e garantendo una buona distribuzione dei grappoli che risulteranno così arieggiati e quindi più resistenti ai marciumi. Inoltre la gestione della chioma dovrà garantire un adeguato rapporto tra superficie fogliare e produzione, ovvero per ogni chilogrammo di uva vi devono essere almeno 1,1 – 1,3 metri quadrati di foglie sane e ben esposte al sole.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.

News dal Network

Promo