Vivi Castelmezzano, la prima guida digitale alle Dolomiti Lucane

[epvc_views]

 Le Dolomiti Lucane, con le loro vette frastagliate che emergono maestose tra le nuvole, sono una delle gemme nascoste d’Italia.

Ora, grazie a una nuova app turistica, esplorare queste meraviglie è diventato più facile e coinvolgente che mai. Si chiama “Vivi Castelmezzano”, l’innovativa piattaforma – sviluppata da Italiaonline, principale internet company italiana – e porta la vocazione avventurosa, naturalistica, culturale, gastronomica di questo angolo di Basilicata direttamente sullo smartphone.

    L’app – disponibile per il download gratuito sui dispositivi iOS e Android – è a metà strada tra una guida di viaggio e i consigli selezionati di un’amica: ristoranti, strutture ricettive, feste e tradizioni, per intraprendere un nuovo viaggio alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring. Fiore all’occhiello è il Volo dell’Angelo, la zip line che conduce a una velocità di 110 km orari da Castelmezzano al borgo dirimpettaio di Pietrapertosa (un click e si va al sito https://www.volodellangelo.com per poter acquistare direttamente i biglietti per la stagione in corso che terminerà il 10 novembre). E poi i percorsi come quello delle Sette Pietre che recupera un antico tratturo contadino per due chilometri fino sempre a Pietrapertosa, o le Vie Ferrate. Ancora spazio all’arte con la Chiesa Madre che conserva importanti opere, come la Sacra Famiglia del Pietrafesa (metà XVII secolo).

    “Vivi Castelmezzano, rappresenta una rivoluzione nel modo in cui i turisti possono vivere e scoprire il territorio», commenta il sindaco Nicola Valluzzi.

    “Dalla grafica accattivante e disponibile anche in inglese, è uno dei primi esperimenti di app turistica realizzata in uno dei borghi più belli d’Italia e aiuta ad organizzare al meglio una vacanza senza stress e con la massima facilità. L’applicazione, inoltre, offre la possibilità di un Tour Virtuale Immersivo per scoprire in anticipo cosa vedere una volta in zona e permette di modellare così la propria esperienza turistica secondo i propri gusti e interessi».

    Tra le altre funzioni attive, c’è la Wishlist personalizzata: la lista dei desideri consente di salvare i contenuti preferiti per esplorarli in un secondo momento, rendendo il tutto un’esperienza fluida e piacevole. Ancora feedback dei visitatori: le recensioni permettono all’utente di condividere esperienze e consigliare le attrazioni preferite ad altri viaggiatori, creando una comunità turistica dinamica e solidale.

    Non manca la pagina “Contatti” per offrire un rapido accesso alle informazioni di contatto essenziali del Comune di Castelmezzano, inclusi numeri di emergenza e altre utili risorse. Infine, c’è la sezione Popup Notifiche Importanti per ricevere notifiche push direttamente nell’app, rimanendo così sempre aggiornati sulle comunicazioni di rilievo relative al territorio.

News dal Network

Promo