Arte: video sul crocifisso di Miglionico per Terre di Luce

[epvc_views]

 Con il video ”Il Cristo svelato – arte e spiritualità nel Crocifisso di Miglionico”, illustrato e commentato dallo storico Gabriele Scarcia, ha preso il via nella diocesi di Matera-Irsina il progetto turistico, culturale e religioso ”Vie di bellezza: percorsi di arte sacra”.

    L’iniziativa, che rientra nel progetto culturale ecclesiale “Terre di Luce”, si propone di raccontare in modo inedito le opere d’arte ed i tesori presenti nelle chiese del territorio della diocesi e della provincia di Matera attraverso il linguaggio della poesia.

Il crocifisso ligneo di Miglionico, realizzato nel ‘600 dal francescano padre Umile da Petralia, colpisce per l’intensità e i particolari della sofferenza rappresentata sul corpo di Cristo. Da qui a dicembre il percorso di arte sacra proseguirà toccando altri comuni della provincia di Matera e puntando le telecamere su opere d’arte anche meno conosciute. Ultimo appuntamento in programma per l’anno 2024 sarà la presentazione a Natale del video sul presepe della Cattedrale di Matera, opera di Altobello Persio di Montescaglioso e di Sannazzaro Panza di Alessano (Lecce). (ansa)

News dal Network

Promo