Matera, dieci feriti alla Festa della Bruna

[epvc_views]

Durante la Festa della Bruna 2024, a Matera, dieci persone sono ricorse alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie.

Tra loro, il ferito più importante è un giovane materano di 20 anni, in codice arancione, che ha riportato un infortunio al piede e un trauma facciale tentando di lanciarsi sul carro della Bruna dal palo delle luminarie durante l’assalto finale. Nonostante le ferite, il giovane è attualmente in osservazione e le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Gli altri nove feriti, cinque in codice azzurro e quattro in codice verde, sono stati trattati per contusioni e ferite da schiacciamento e sono già stati dimessi. Sette persone si sono ferite durante la distruzione del carro trionfale in piazza Vittorio Veneto, confermando questa fase della festa come la più rischiosa. La maggior parte dei feriti è arrivata in ospedale con le ambulanze del 118, mentre altri sono giunti con mezzi propri.

Maurizio Friolo, commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, ha dichiarato: “Per fortuna nessuno si è ferito seriamente in questi giorni di festa, durante i quali non si è registrata alcuna criticità. Un ringraziamento va al personale sanitario dell’ASM che si è prodigato perché tutto funzionasse al meglio secondo il piano operativo straordinario predisposto nelle scorse settimane. Un grazie va anche al lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, dal Comitato Festa della Bruna e dagli altri attori istituzionali che si sono occupati della sicurezza dei cittadini in queste ore”. (antennasud)

News dal Network

Promo