Furti in tabaccherie potentine, firmata intesa sulla sicurezza

[epvc_views]

Sono saliti da tre, nel 2022, e a 21 nel 2023, i furti dalle tabaccherie della provincia di Potenza; ed il dato, certificato fino al mese di marzo del 2024, ha segnalato altri 18 episodi delittuosi, tra i quali una rapina.

    E’ quanto si è appreso stamani, a Potenza, a margine della firma del protocollo di intesa tra la prefettura del capoluogo lucano e la Federazione italiana tabaccai.

Il protocollo, siglato dal prefetto Michele Campanaro e da Paolo Spera della delegazione potentina, è unito a un vademecum che sarà distribuito nelle 470 tabaccherie esistenti sul territorio, nel quale sono indicate le regole di comportamento da seguire in caso di furti o rapine. “Invitiamo i tabaccai – ha spiegato Campanaro – soprattutto a dotarsi di strumenti di sicurezza come videosorveglianza e sistemi antintrusione e a collaborare attivamente con le forze dell’ordine.

La recrudescenza degli episodi, in gran parte verificatisi nell’area nord della provincia, quella al confine con la Puglia – ha concluso – ci ha spinti alla firma del protocollo di sicurezza e a indicare con le forze dell’ordine alcune modalità di comportamenti per non correre rischi”. (ansa)

News dal Network

Promo