Cinema: a Maratea cinque giornate a luglio con il premio internazionale Basilicata

[epvc_views]

Dal 23 al 27 luglio si terrà la sedicesima edizione di ”Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, a Maratea (Potenza), nel teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati nel corso di un viaggio da Roma a Maratea a bordo di un Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), con le presenze a bordo di Nicola Timpone, direttore artistico di Marateale; Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia; Antonella Caramia, associazione Cinema Mediterraneo.

Presenti, inoltre, l’attrice Martina Stella e l’attrice toscana Letizia Toni, neo-vincitrice del Nastro D’Argento, rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Gianni Nannini nel film ”Sei nell’Anima” di Cinzia TH Torrini. Tra le prime celebrità annunciate: Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Elena Sofia Ricci, Michela Giraud, Raoul Bova, Giorgio Panariello, Vittoria Schisano, Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta, Giusy Ferreri e i produttori Tarak Ben Ammar presidente e principale azionista di Eagle Pictures, Andrea Scrosati ceo Continental Europe di Fremantle, Nicola Giuliano di Indigo Film, Maria Pia Ammirati di Rai Fiction e altri. Come reso noto dagli organizzatori, poco meno di 3000 opere, tra lungometraggi e corti, sono state proposte per le tre sezioni della manifestazione (”Green Award”, ”Marateale in short” e ”Marateale in school”), da ben 110 nazioni, a conferma del carattere internazionale del premio.

Notevole sarà la presenza, durante le cinque giornate del festival, dei giovani del servizio civile dell’area sud Basilicata, comprendente 27 paesi: 175 volontari saranno impegnati, nel corso di masterclass, proiezioni e premiazioni, a contribuire al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione. Nelle stesse giornate, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, è prevista la collaborazione degli studenti del liceo classico ”Nicola Carlomagno” di Lauria. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, a Marateale verrà dato ampio spazio al progetto ”Young Blood”, di Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di ”Alice nella Città”, per promuovere i giovani talenti under 30. Frecciarossa, per il quarto anno consecutivo, sarà il partner principale di ”Marateale”. Rinnovate, inoltre, le collaborazioni con l’azienda Stardust e con il maestro orafo Michele Affidato.

News dal Network

Promo