Giornata europea del Vicinato, la Basilicata in festa

29 Visite

Giochi, passeggiate, laboratori creativi, artigiani, gastronomici, spettacoli, tradizioni nel solco dell”amicizia, dell”inclusione e della convivialità: caratterizzano a Matera e a Potenza la Giornata europea del Vicinato, organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con 20 associazioni culturali e realtà di quartiere.

Gli eventi, che coinvolgono cittadini di diverse fasce di età, si distinguono per creatività e impegno nel proporre usi e saperi del vivere in comunità, in vicinati, piazzette, quartieri e borghi come si usava nella Basilicata della civiltà contadina.

E così a Matera, al quartiere Lanera, come al borgo La Martella, realtà nate con le leggi speciali sul risanamento dei rioni Sassi, spazio a racconti, musica, giochi, all”inaugurazione di un giardino ””arido”” con essenze autoctone come lentisco e roverella: occasioni per coinvolgere adulti, ragazzi delle scuole e dell”Università.

Non mancano anche i sapori di un tempo con i laboratori del pane organizzati nel pomeriggio in altre zone della città dall”Associazione Giallo Sassi.

E la filiera del pane chiude la serata con pranzi e cene di comunità a Matera come a Potenza, dove sono coinvolti i rioni Risorgimento, Bucaletto, Cocuzzo, Parco Aurora, Santa Maria e Poggio Tre Galli con un fitto programma di eventi che spaziano dalla narrazione al trekking, dall”arte ai giochi a tornei all”insegna della goliardia. (ansa)

News dal Network

Promo