‘Sos Salute’, a Matera attivato uno sportello per i cittadini

20 Visite

Con l’obiettivo “di difendere il diritto alla cura e di consentire ai cittadini di ottenere le prestazioni sanitarie dovute, entro i termini previsti dalla legge”, è stato attivato a Matera e a Montescaglioso (Matera) lo sportello “Sos Salute”.

Il servizio – contattabile anche attraverso sms e whatsapp Ai numeri 351/0576631 e 379/2849799 – è stato presentato oggi, nella Città dei Sassi, dagli organizzatori del Circolo La Scaletta di Matera, dell’Associazione “Fatti non foste” di Montescaglioso e Associazione per i diritti dell’uomo (Adu) riuniti nel ” Forum salute”.

    ”E’ uno strumento – hanno detto i promotori – per garantire l’attuazione della Legge 124 del 29 aprile del 1998 che prevede la possibilità di intimare all’Asl il pagamento delle visite mediche private che le strutture sanitarie pubbliche non sono in grado di erogare nei tempi previsti”.

Un ruolo importante, nell’attuazione del percorso, è affidato al medico curante che attribuisce i codici di urgenza, da riportare nella prescrizione, per fruire delle prestazioni. I successivi passaggi “prevedono la prenotazione al Cup regionale e, nel caso di allungamento dei tempi di attesa, la compilazione di un modello da inviare all’Urp dell’Azienda sanitaria locale nel quale indicare la tempistica della prescrizione medica”.

La Asl “in relazione alla legge nazionale, è tenuta a rispettare i tempi nella esecuzione delle prestazioni con lo stesso importo del ticket sia nelle strutture pubbliche, che intramoenia o con strutture convenzionate”. (ansa)

News dal Network

Promo