Un altro riconoscimento internazionale per l’ospedale San Carlo

38 Visite

«L’equipe della Chirurgia toracica dell’ospedale San Carlo di Potenza ha pubblicato un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista internazionale ‘Clinics of Surgery’ in merito al trattamento chirurgico di un raro caso clinico su una giovane puerpera».

Lo ha annunciato – in una nota diffusa dall’ufficio stampa – il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Giuseppe Spera, aggiungendo che “si tratta di un altro importante riconoscimento scientifico internazionale per il nostro ospedale, che continua a dimostrare come l’approccio multidisciplinare in casi delicati riesca a fare la differenza per la salute dei pazienti”.

«L’intervento – ha spiegato il dottor Gerardo Guarino, responsabile della Chirurgia toracica dell’ospedale San Carlo – «riguarda un raro e complesso caso di compromissione polmonare di una giovane puerpera affetta da empiema pleurico secondario a fistola gastro-pleurica, una grave infezione causata da una complicanza di un’ulcera perforata».

«Trasferita da un altro nosocomio extraregionale in seguito al parto – ha continuato – la paziente è stata sottoposta a un lungo e delicato intervento chirurgico toracotomico. Dopo più di un anno dall’intervento la paziente sta bene – ha concluso Guarino – e un recente esame diagnostico di controllo programmato ha mostrato la completa guarigione del polmone interessato».

«Il pieno successo dell’intervento – è scritto nella nota – ha spinto l’equipe formata dai dottori Gerardo Guarino, Giuseppe Dinatale, Giovanni Del Vecchio, Giovanni Pascale, Rosa Ciriello, Giusy Opramolla, a condividere il lavoro con la comunità scientifica sottolineando la centralità e l’importanza di un team multidisciplinare di chirurghi, anestesisti, pneumologi, infettivologi e radiologi». (Fonte: Ansa)

News dal Network

Promo