Basilicata: mercoledì 22 la giornata dei lucani nel mondo, iniziativa per rafforzare legami

39 Visite

Oggi, la Basilicata celebra la giornata dedicata ai lucani nel mondo, istituita con legge del 1999 e fissata ogni anno alla data del 22 maggio. A Potenza, nel polo bibliotecario in via Don Minozzi, alle ore 9.30, è in programma un incontro sul turismo delle radici mentre nel pomeriggio, alle ore 18.30, si terrà un forum da remoto con la partecipazione dei delegati delle comunità lucane diffuse in Italia e nel mondo.

«Vorrei invitare, ancora una volta, i presidenti di federazioni e associazioni a dare maggiore protagonismo ai giovani lucani, affinché possano, come nuove leve, farsi carico di preservare la nostra cultura e di portare avanti l’enorme bagaglio di valori e la memoria dei nostri avi», ha detto Carmine Cicala, presidente uscente del Consiglio regionale della Basilicata (rieletto consigliere regionale alle ultime elezioni) e presidente della commissione regionale dei lucani nel mondo. La data del 22 maggio non è casuale: corrisponde all’approvazione, nel 1971, del primo Statuto della Regione Basilicata da parte del Parlamento.

‘«L’appello che rivolgo a quelle figure che negli anni passati ho avuto modo di definire gli ambasciatori della nostra Lucania – ha aggiunto il presidente Cicala – è di stare vicino ai giovani e di farli diventare i veri protagonisti della commissione regionale dei Lucani nel mondo. Ai ragazzi, che hanno a cuore le loro radici lucane, dico invece di non cedere mai alla rassegnazione e di collaborare fattivamente a portare in alto il nome della Basilicata nel mondo’».

News dal Network

Promo