Agricoltura: Basilicata, 300 primi insediamenti per investimenti di 20 mln

47 Visite

Sono in tutto trecento le nuove imprese agricole ammesse a partecipare alla seconda fase del bando per il primo insediamento dei giovani in agricoltura, nell’ambito del Csr (complemento di sviluppo rurale) Basilicata 2023-2027. I dati sono stati presentati in un incontro nel dipartimento agricoltura della Regione Basilicata. La misura è rivolta agli under 41 che sono sostenuti con contributi economici per la creazione di imprese agricole. Le domande ammesse sviluppano investimenti per circa 20 milioni di euro.

”Un numero che testimonia l’interesse di tanti giovani lucani – ha detto l’assessore regionale alle politiche agricole Alessandro Galella – e che darà linfa vitale al settore primario dell’economia della Basilicata. Un dato che va messo in risalto è quello relativo allo scorso periodo di programmazione. Delle circa mille giovani imprese agricole finanziate, il 98% risulta ancora attivo e operante sul territorio. Ciò vuol dire che i giovani credono nell’agricoltura e che abbiamo grossi margini di crescita”.

La partecipazione femminile è di circa il 30 per cento. Per distribuzione territoriale, il 63 per cento del totale investirà in quella di Potenza, il 37 per cento in quella di Matera. Elevata la partecipazione di giovani agricoltura che vivono ed operano nelle aree rurali sotto-utilizzate: il 59% in questo bando, il 62% per il periodo di programmazione 2014-2022. Tra i dati evidenziati da Rocco Vittorio Restaino, dirigente dell’ufficio Autorità di Gestione Psr Basilicata e politiche di sviluppo agricolo e rurale, hanno partecipato 51 imprenditori laureati (la metà dei quali in discipline agronomiche). Sono 217 le imprese che investiranno nel bio; 81 saranno impegnate in produzioni a marchio Igp e Dop. Dei partecipanti, inoltre, il 78% non proviene da ricambio generazionale, quindi sono giovani che investono in agricoltura senza avere alle spalle precedenti esperienze aziendali, anche familiari.

News dal Network

Promo