L’Asm aderisce alla Settimana nazionale della celiachia

32 Visite

 L,’Azienda sanitaria di Matera (Asm) aderisce alla Settimana nazionale della celiachia, un’iniziativa promossa dell’Associazione italiana celiachia (Aic) “che, dal 1979, si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e delle loro famiglie”.

    Si tratta “di nove giornate, dall’11 al 19 maggio, attraverso cui – è scritto in una nota diffusa dall’Asm – si intende sensibilizzare il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600 mila persone di cui quasi 400 mila non ancora diagnosticate.

Anche l’Asm, in collaborazione con l’Aic e con l’Istituto alberghiero ‘Turi’ della città dei Sassi, ha deciso di prendere parte a questa importante iniziativa sfatando i falsi miti della disinformazione”.

    Il commissario straordinario dell’Asm, Maurizio Friolo, si è detto convinto che attraverso iniziative come queste sarà possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache perché, solo favorendo la crescita della conoscenza e della consapevolezza è possibile migliorare l’efficacia della risposta sanitaria. 

L’Aic di Basilicata e tutte le associazioni di ricerca possono contare sul sostegno dell’Azienda Sanitaria di Matera”. Lunedì 13 maggio dalle ore 10.30 alle 13, nell’aula magna dell’Istituto “Turi” è in programma “un momento di approfondimento sulla celiachia, con un focus sulle necessità e sui diritti di chi ne è affetto”. (ansa)

News dal Network

Promo