Una scuola lucana finalista del concorso su nuove banconote

59 Visite

C’è anche un istituto scolastico lucano – il Liceo artistico di Nova Siri (Matera), compreso nell’Istituto Pitagora di Montalbano Jonico (Matera) – tra le scuole finaliste del concorso della Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”, giunto alla tredicesima edizione.

“In totale – ha spiegato ai giornalisti stamani, a Potenza, il direttore della filiale, Gennaro Sansone – sono nove i bozzetti che abbiamo selezionato nella prima fase del concorso, tre per ogni ordine e grado, per essere sottoposti al giudizio finale della sede centrale di Roma e concorrere all’assegnazione di un premio in denaro”.

 Il concorso è una sfida tra scuole nella presentazione di un bozzetto per una nuova banconota, che ha coinvolto 1.109 istituti scolastici.
Oltre all’istituto lucano, la sede di Potenza – che ingloba anche la Campania e la Puglia – ha selezionato, per la primaria, le scuole “De Amicis” di Trani, “Laurenza” di Teano (Caserta), “Don Milani” di Altamura (Bari) che è in finale anche per il premio social; per la secondaria, gli istituti “Pascoli” di Massafra (Taranto), “Comprensivo” di Nocera Inferiore (Salerno), “Montalcini” di San Giorgio del Sannio (Benevento), “Fermi” di Aversa (Caserta), “De Gruttola” di Ariano Irpino (Avellino). La scelta è avvenuta tra 208 disegni presentati (117 da scuole campane, 72 pugliesi e 16 dalla Basilicata). (Fonte: Ansa)

News dal Network

Promo