Fondazione ”Matera-Basilicata 2019”: un programma con ambiente, innovazione e cultura

46 Visite

Ambiente, culturale e innovazione sono i temi di un programma che la Fondazione ” Matera-Basilicata 2019” realizzerà fino al 30 giugno 2024.

Le iniziative, che hanno potuto contare su parte di risorse regionali per 2,2 milioni di euro stanziate lo scorso anno, sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal direttore della Fondazione, Giovanni Padula, e dai referenti dei settori progettazione, Rita Orlando e Massimiliano Burgi.

Tra le iniziative in corso vi è una rassegna di animazione culturale e di eventi sull’ambiente, che tocca i Comuni di Matera, Pisticci e Moliterno, e che comprende la Giornata europea del vicinato con 20 progetti di comunità da realizzare il 31 maggio a Potenza e Matera. Per le attività di formazione è fissata a Matera, dal 7 giugno al 7 settembre la ”Poadcast Academy” con il coinvolgimento di 40 professionalità del Mezzogiorno e il programma ”Airfare” rivolto a professionisti e imprese sui percorsi digitali e innovazione culturale. La Fondazione porrà attenzione su temi economico-sociali, come lo spopolamento dei piccoli centri, con l’organizzazione di assemblee di cittadini. Il progetto si terrà a Matera dal 17 al 22 giugno. Sono in cantiere, inoltre, progetti da candidare pe i fondi Fsc come l’archivio della memoria lucana e la realizzazione di un sistema diffuso di presidi culturali, finalizzati al potenziamento del sistema bibliotecario regionale e l’attivazione di welfare culturale. La Fondazione, infine, sta partecipando a bandi nazionali ed europei ed è di supporto ai soci per attività specifiche. (ansa)

News dal Network

Promo