Coltivazione del girasole, pubblicato avviso pubblico dell’Alsia

54 Visite

Sino giovedì 9 maggio 2024 sarà possibile fare domanda per le aziende agricole lucane interessate alla coltivazione di girasole, di partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” in corso di valutazione presso le strutture di sperimentazione e di ricerca dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura.

Le modalità di partecipazione, illustrate nel Podcast disponibile sui canali digitali dell’Agenzia, prevedono la selezione di quattro imprese lucane interessate alla realizzazione di un campo prova/dimostrativo per la coltivazione di girasole, finalizzato ad approfondire la risposta delle varietà proposte a vari ambienti agricoli regionali.

Tra i benefici contrattuali previsti per le imprese, un contributo compensativo di 500 € a ettaro, il ritiro direttamente in azienda di tutto il prodotto realizzato al prezzo stabilito di 30 € al quintale; la fornitura da parte di ALSIA del seme necessario alla realizzazione di un campo prova/dimostrativo della superficie minima di 10.000 metri quadri; la consulenza e l’assistenza tecnica necessaria alla coltivazione. Le aziende selezionate dovranno di contro applicare tutti i suggerimenti colturali erogati dai tecnici ALSIA e conferire all’agenzia tutto il prodotto realizzato.

I campi di sperimentazione dovranno ricadere nelle aree del Lavellese/Melfese e dell’alto e medio Bradano in coltura annuale o in coltura intercalare; nell’area interna del Sinni e area della Val d’Agri, in coltura annuale.

Le imprese agricole richiedenti devono essere in possesso di Partita Iva, iscritte alla Camera di Commercio di Basilicata e provviste di fascicolo aziendale.

Verranno preferibilmente selezionate aziende con disponibilità di macchine idonee alla semina e alla raccolta del girasole e aziende con possibilità di eseguire irrigazioni di soccorso.

Per partecipare consultare la documentazione disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia e inviare la domanda compilata con gli allegati all’indirizzo di posta certificata alsia@postecert.it o consegnare a mano presso la sede ALSIA di Matera, Via Annunziatella n,64, con indicato in oggetto “Avviso Pubblico Manifestazione Interesse Progetto “Agri Hub”.

News dal Network

Promo