Potatura dell’olivo, online i seminari dell’Alsia

53 Visite

 Seminari, giornate dimostrative, corsi di primo e secondo livello per accrescere competenze e conoscenze in olivicoltura. È online il Podcast dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per diffondere le opportunità offerte dai corsi di potatura dell’olivo, organizzati nel corso dell’anno in diversi comuni della Basilicata e destinati principalmente a operai agricoli e agricoltori, ma anche a studenti e a un pubblico più vasto interessato all’argomento.

Tra gli appuntamenti dedicati, la prossima giornata dimostrativa sulla potatura dell’olivo in programma martedì 23 aprile 2024, alle 9.30, presso il frantoio Laviano, in contrada Starsia a Trecchina, organizzata in collaborazione con l’Istituto professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale di Lagonegro. L’incontro è aperto a tutti e vedrà coinvolte alcune classi di studenti dell’Istituto agrario, unitamente ai docenti tecnici dell’ALSIA e alla tutor incaricata.

La giornata dimostrativa segue i corsi di primo e secondo livello già organizzati con la “Scuola di Potatura Olivo Giorgio Pannelli” che hanno coinvolto operatori specializzati e olivicoltori, realizzati tra marzo e la prima metà aprile, ai quali hanno preso parte circa 30 partecipanti per corso che hanno appreso conoscenze e acquisito competenze di base sulla fisiologia dell’olivo, senza tralasciare anche gli aspetti legati alla sicurezza degli operatori, per eseguire operazioni da terra attraverso l’ausilio di strumentazione telescopica sia essa manuale o agevolata.

È possibile ascoltare il Podcast sul canale Spotify dell’Alsia attraverso il sito www.alsia.it. Per saperne di più sugli appuntamenti in programma, consultare la sezione “Eventi”.

News dal Network

Promo