Fondazione Luciana Blasi: la cultura dell’accoglienza

51 Visite

Fondazione Luciana Blasi, promotrice della diffusione della cultura dell’accoglienza contro l’emarginazione e la solitudine delle persone, ha organizzato la quarta edizione dell’iniziativa “Parlando di Accoglienza” che si terrà il prossimo 8 aprile 2024 presso la sala convegni del Polo Bibliotecario di Potenza.

L’incontro, rivolto all’intera collettività, nasce con l’intento di informare, far riflettere ed ispirare il dibattito sulle tematiche socio-culturali dell’accoglienza e dell’inclusione ed ha trovato ospitalità presso il Polo Bibliotecario di Potenza in un’ottica di efficace collaborazione fra la Fondazione e il Polo Bibliotecario avendo come trait d’union la Cultura. Attraverso la cultura, il sapere, il bello è possibile sviluppare e diffondere il sentimento dell’Accoglienza, pensiero alla base della sinergia fra Polo Bibliotecario di Potenza e la Fondazione Luciana Blasi.

Luciana ha vissuto con intensità tutta la sua breve vita, contrassegnata da un grande senso di altruismo ed empatia. E’ stata una donna mite e riservata, sempre pronta ad accogliere e regalare un sorriso. La sua propensione all’accoglienza è sempre stata spontanea, autentica, senza mai cadere nella pietosa elemosina. Le sue azioni sono sempre state ispirate da un profondo senso di appartenenza alla famiglia e all’inclusione, valori che ci ha trasmesso in ogni modo possibile.

La quarta edizione dell’iniziativa Parlando di Accoglienza sarà nel pieno rispetto delle missions della Fondazione per continuare a mantenere vivo il ricordo di Luciana ed a promuovere la cultura dell’accoglienza.

All’incontro interverranno il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza; Oriana Zito Marino, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo Cooperazione allo Sviluppo Africa e Asia, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, lavora con l’Associazione Impresa Sociale “Le rose di Atacama” di cui è vicepresidente; Luca Iacovone, giornalista, direttore responsabile della rivista “S-catenati” e cooperatore sociale.

In occasione dell’evento verrà indetto il concorso “Scatti di Accoglienza 2024” il cui bando sarà disponibile sul sito www.fondazionelucianablasi.it.

Lo streaming di tutta la manifestazione sarà disponibile sulla pagina Instagram della Fondazione. e sulla pagina Facebook del Polo Bibliotecario di Potenza (https://www.facebook.com/polobibliotecariopotenza).

News dal Network

Promo