Un “aperitivo futurista” concluderà la mostra a Matera –

62 Visite

Un “aperitivo futurista” ispirato al manifesto della cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti del 1930 concluderà il prossimo 6 aprile, nel museo nazionale di Palazzo Lanfranchi di Matera, la mostra sul “Futurismo italiano: il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento”.

    Secondo quanto reso noto dal ministero della Cultura, i visitatori (in due turni, alle ore 12 e alle ore 18) saranno invitati “ad esplorare una varietà di cocktail eccentrici ispirati alle polibibite futuriste e a gustare bocconi simultaneisti e cangianti – un’innovativa selezione di finger food che sfida le convenzioni culinarie attraverso audaci accostamenti di ingredienti, texture e colori”.

Nelle attese degli organizzatori, “l’evento promette un’esperienza multisensoriale, coinvolgendo non solo la vista, ma anche il gusto, l’udito, l’olfatto e il tatto. La straordinaria musica di Nuccio Fiorda accompagnerà gli ospiti in questo viaggio sensoriale, celebrando la filosofia e l’estetica del movimento Futurista. Per concludere l’esperienza in bellezza, gli ospiti avranno l’opportunità di approfondire la storia e le teorie del Futurismo, compresa la celebre ‘Giostra d’Alcol’ di Marinetti: tre esperti guideranno gli ospiti in un’immersione culinaria e alcolica senza precedenti”. (ansa)

News dal Network

Promo