‘Gocce d’oro’ per 28 mieli prodotti in Basilicata

47 Visite

 Sono stati 28 i mieli, prodotti in Basilicata, premiati alla 43/a edizione del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro”, al quale hanno partecipato 1.294 mieli di 459 produttori italiani.

Lo ha reso noto stamani, a Potenza, l’associazione “Apicoltori lucani” che ha consegnato alle aziende produttrici le certificazioni ottenute.
    Hanno partecipato per la Basilicata 18 apicoltori che hanno inviato alla giuria 52 mieli dei quali i 28 premiati hanno ottenuto rispettivamente in dieci una goccia d’oro, in 18 due gocce d’oro.

«La qualità organolettica e l’aromaticità accentuata – ha detto la responsabile eventi dell’associazione, Alessandra Cillo – sono tra le caratteristiche del miele della Basilicata, che è una regione fortunata per geodiversità e biodiversità che consentono di produrre tante varietà. Le difficoltà da superare – ha concluso – riguardano la collocazione commerciale, ma come associazione stiamo lavorando proprio in tal senso”. Nel 2023, in Basilicata, la maggiore produzione di miele nel rapporto tra chili per alveari è stata registrata dal “sulla”, seguito da “trifoglio” e “millefiori estivo“. (Fonte: Ansa)

News dal Network

Promo