A Potenza un nuovo ambulatorio per i disturbi alimentari

44 Visite

Sarà aperto entro la fine del mese di marzo, presso l’azienda Sanitaria “San Carlo, a Potenza, il nuovo ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare: lo ha annunciato stamani, a Potenza, l’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli, che ha ricordato come “questa patologia riguardi soprattutto tanti giovani”, a margine dei lavori della “Giornata nazionale dei fiocchetti lilla contro i disturbi dell’alimentazione”.

    “Il problema è in crescita – ha detto il dg dell’azienda sanitaria, Giuseppe Spera – e per la presa in carico è necessario l’apporto integrato dei medici di base, degli ambulatori, dei pronto soccorso, ossia di chi può trattare la problematica nelle sue diverse fasi della gravità.

E’ importante intervenire tempestivamente, è fondamentale la formazione, l’informazione e che si sappiano cogliere i segnali precursori per dare risposte efficaci”.

    Dopo il Covid – è stato detto – in Basilicata sono aumentati i casi e si è notevolmente abbassata l’età media dei pazienti, che oggi si attesta in intorno ai 14 anni, e proprio nella giornata odierna in regione sono stati ricoverati due pazienti, con diagnosi di anoressia, di nove e 17 anni. (ansa)

News dal Network

Promo