8 marzo, a Matera e a Policoro vaccinazioni contro Hpv e Pap-Test

46 Visite

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, l’Azienda Sanitaria di Matera organizza un Open Day dedicato alla prevenzione primaria e secondaria.

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sarà infatti possibile recarsi, in accesso libero, nelle strutture territoriali dell’ASM di Matera, in via Montescaglioso, e di Policoro, in Via Moncenisio, per poter svolgere le attività di prevenzione fondamentali per la salute della donna, oltre a counseling e servizi informativi.

Il PAP-TEST (Screening Prevenzione del carcinoma della cervice uterina) rivolto a donne dai 25 ai 29 anni (esame ripetibile ogni 3 anni) e l’HPV DNA TEST rivolto a donne dai 30 ai 64 anni (esame ripetibile ogni 5 anni) verrà erogato presso i consultori di Matera e Policoro.

Il vaccino ANTI-HPV rivolto alle donne dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998) e alle categorie a rischio verrà, invece, effettuato presso i PVT- punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sull’HPV e le sue conseguenze, promuovere la vaccinazione come strumento di prevenzione primaria, sottolineare l’importanza dello screening della cervice uterina e riferire i dati epidemiologici e l’impatto del virus sulla salute pubblica.

News dal Network

Promo