Alsia: corsi di potatura olivo a Grassano, Metaponto e lavello

48 Visite

 L’Alsia, in collaborazione con la “Scuola Potatura Olivo Giorgio Pannelli”, organizza Corsi di Potatura dell’Olivo a Vaso Policonico sul territorio regionale. Un’opportunità per olivicoltori e appassionati di acquisire competenze, di livello base e avanzato, su tecniche di potatura per una gestione equilibrata e più economicamente sostenibile della chioma dell’olivo.

I Corsi di Livello Base si terranno a Garaguso 11-12 marzo e a Metaponto 16-17 aprile. I Corsi di Livello Avanzato si terranno a Metaponto 27-28 marzo e a Lavello 3-4 aprile 2024.

Per partecipare basta inviare all’Alsia un modulo di registrazione che può essere scaricato dal sito dell’Agenzia (www.alsia.it) alla pagina bit.ly/3SukukN. Sulla stessa pagina è disponibile l’Avviso pubblico per ulteriori dettagli.

Sono previsti diritti di Segreteria pari a € 50,00 per il Livello Base e € 70,00 Livello Avanzato.

I corsi sono a numero chiuso per un ottimale rapporto tra corsisti e docenti.

Priorità per i “Titolari di primo insediamento” ed i partecipanti più giovani.

Approfondimenti sulla fisiologia dell’olivo e gestione agronomica da parte di esperti nazionali.

Sarà rilascio un Attestato di Partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare il tutor: antonio.buccoliero@alsia.it.

Il vaso policonico – spiega la nota dell’Alsia – è attualmente riconosciuto dal mondo accademico e tecnico come la forma da dare alla chioma dell’olivo che meglio si adatta a valorizzare le tradizionali forme di allevamento, riformandole in modi più compatibili alle moderne tecniche di coltivazione, abbattendo i costi di operazioni quali la potatura e la raccolta, anche a partire da alberi secolari impostati con il tradizionale e dispendioso vaso aperto.

L’Alsia è impegnata da tempo per la qualificazione e la valorizzazione della filiera olivicola, dalla gestione agronomica dell’oliveto, alla corretta trasformazione e conservazione dell’olio Evo, fino alla sua commercializzazione con marchio Dop Basilicata. Tra le innovazioni agronomiche da trasferire al comparto olivicolo, divulgare la tecnica del vaso policonico è cruciale per la sostenibilità economica degli oliveti tradizionali della Basilicata, con implicazioni anche paesaggistiche che impattano altri settori produttivi come il turismo rurale. Per questo l’ALSIA ha promosso la realizzazione di questi corsi di potatura.

La “Scuola di potatura olivo”, diretta dal noto divulgatore della tecnica del vaso policonico, prof. Giorgio Pannelli, sta contribuendo a diffondere questo metodo di potatura in Italia con percorsi di formazione che consentono di conseguire a fine percorso il titolo di “Potatore certificato”.

«E’ per questo – dichiara il direttore dell’Alsia prof. Aniello Crescenzi , che abbiamo pensato di proporre all’utenza dei corsi di potatura in collaborazione con la “Scuola di potatura olivo”, che metterà a disposizione docenti qualificati e consentirà, a fine percorso, di ottenere una certificazione valida e spendibile a livello nazionale».

News dal Network

Promo