A Viggiano è in arrivo la trentacinquesima “Rafanata”

40 Visite

La trentacinquesima edizione della “Rafanata”, la manifestazione gastronomica che promuove il rafano, uno degli ingredienti più antichi della tradizione culinaria contadina lucana, si svolgerà sabato 24 febbraio a Viggiano (Potenza).

L’evento, organizzato dalla Cia Agricoltori della Val d’Agri con l’associazione ‘La Spesa in Campagna’, mira alla promozione di un’eccellenza riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Basilicata, una pianta erbacea perenne che è coltivato principalmente in val d’Agri, nel Lagonegrese, e nell’area del Vulture.

«La richiesta del rafano, che sul mercato ha un prezzo minimo di 18 euro al chilo, è notevolmente cresciuta in Italia e si fa ricorso all’import da Paesi europei e persino dal Giappone”, ha spiegato il dirigente della Cia-Agricoltori della Val d’Agri, Nicola Pisano. “Il destino della Val d’Agri – ha aggiunto la direttrice Cia-Agricoltori Italiani Potenza, Giovanna Perruolo – più che il petrolio, è un’agricoltura di qualità a certificazione territoriale, con la piena valorizzazione di ogni prodotto tipico». (ansa)

News dal Network

Promo