A Matera il laboratorio disabilità uditive #unifg 30 gennaio

71 Visite

Il prossimo 30 gennaio 2024, il Learning Science Hub dell’Università di Foggia promuoverà un laboratorio silenzioso, un workshop basato sulla simulazione delle disabilità uditive. L’ evento, concepito grazie all’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Ateneo e delegata del rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua, si concentrerà sulla simulazione delle Disabilità Uditive. Quest’occasione mira a fornire ai partecipanti un’esperienza autentica ed empatica, permettendo loro di comprendere le sfide quotidiane che le persone con disabilità uditive devono affrontare.

Un laboratorio innovativo e senza precedenti che offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un’esperienza simulata, consentendo loro di vivere in prima persona le sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità uditive. Guidati dai ricercatori e dottorandi del Team LSh, i partecipanti avranno l’occasione di esplorare le difficoltà legate all’ascolto e alla comunicazione nelle varie attività quotidiane. Grazie all’utilizzo di dispositivi e simulazioni appositamente ideati, si potranno acquisire una comprensione più approfondita di tali sfide, contribuendo a sensibilizzare sulle esperienze vissute dalle persone con disabilità uditive.

L’iniziativa prenderà le mosse dalla distribuzione di un questionario appositamente elaborato per analizzare le prospettive e le percezioni cognitive ed emotive legate alle disabilità uditive. Successivamente, si procederà con un’attività pratica guidata e si concluderà con la compilazione di un questionario post-intervento.

News dal Network

Promo