A Giulio Base il premio Luchino Visconti del Matera international film festival

34 Visite

 L’edizione 2024 del premio Luchino Visconti del Matera international film festival sarà attribuito in serata a Giulio Base.

Il conferimento al regista torinese, neo direttore del Torino Film festival, sarà preceduto al cinema Il Piccolo da una masterclass sull’etica della bellezza e del tempo perduto, e dalla visione del film A’ la Recherche, diretto e interpretato dallo stesso Base.

    Il regista dialogherà con il critico cinematografico Armando Lostaglio, fondatore del CineClub De Sica – Cinit di Rionero in Vulture (Potenza).

“In questo ultimo lavoro, A’ la Recherche, ispirato allo scrittore francese Marcel Proust, Giulio Base – riporta il comunicato di presentazione dell’evento – cerca di raccontare il tempo perduto fermandolo in quegli anni ’70 carichi di speranze ma anche di illusioni. Allude a Luchino Visconti, fra ideologie condivise e fermenti di rivolta, non privi di scoperte sentimentali. Al suo fianco l’attrice francese Anne Parillaud, la Nikita di Luc Besson, con il quale era stata sposata. È dunque una sorta di film nel film, intenso quanto evoluto”. (ansa)

News dal Network

Promo