Potenza. Al San Carlo sostituzione contemporanea di due valvole del cuore a donna 49enne

41 Visite

E’ stato eseguito, nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza, il primo intervento al cuore in Italia di sostituzione contemporanea della valvola aortica e di quella mitralica con tessuto di ultima generazione.

La paziente è una donna di origine campana di 49 anni che ha avuto un decorso post operatorio regolare ed è già in riabilitazione cardiologica.

Ne ha dato notizia l’ufficio stampa della struttura ospedaliera.

    «Anche per severe patologie cardiovascolari il nosocomio potentino è in grado di assicurare eccellente qualità delle prestazioni”, ha sottolineato il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera che ha anche ricordato come “il dipartimento Cardiovascolare, guidato dal dottor Giampaolo Luzi, abbia già in passato eseguito per la prima volta in Italia l’impianto di una innovativa bioprotesi valvolare aortica.

La Cardiochirurgia dell’ospedale San Carlo – ha concluso – conferma il proprio altissimo livello per utilizzo di presidi di ultima generazione, nonché per i migliori risultati italiani in termini di ridotta mortalità – pari alla metà rispetto alla media degli ospedali italiani, che assicurano alla cardiochirurgia di Potenza il ruolo di Centro all’avanguardia in Italia». (ansa)
   

News dal Network

Promo