“Ron Galella-Italian Icons”, 20/1 vernissage a Matera

60 Visite

La mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal ‘paparazzo’ statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Galella, sarà inaugurata a Matera, presso il salone di Palazzo Viceconte (Via San Potito, 7) il 20 gennaio, alle ore 18:00. Settanta scatti in bianco e nero, oggetto di un necessario restyling dovuto al trascorrere del tempo, che rendono omaggio alla cultura italiana ed italoamericana. Fotografie che hanno raccontato un’epoca, che hanno contribuito a rendere celebri i personaggi più in vista dello star system degli anni ’60 e ’70 da Marlon Brando a Jackie Kennedy, da Sofia Loren a Robert Redford, da Monica Vitti a Bernardo Bertolucci.

Dopo i saluti del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro e del dirigente generale del Consiglio regionale della Basilicata, Domenico Tripaldi, previsti gli interventi di Angelo Bianco Chiaromonte, direttore artistico della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Fiorella Fiore, storica e critica d’arte, Antonio Nicoletti, direttore generale Apt. Le conclusioni affidate al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala. Modera i lavori la giornalista Nicoletta Altomonte, direttrice dell’Agenzia “Consiglio Informa”.

«Un’accurata selezione di un autentico patrimonio – sottolinea Cicala ospitata negli anni scorsi in Basilicata e in diverse città italiane che merita di essere fatta conoscere ancora agli appassionati di fotografia, ma anche a chi vuol apprezzare il modo di costruire una narrazione del tempo che passa, rendendo eterno un attimo, immortalando visi, imprigionando emozioni, raccontando storie di vita».

Il progetto, curato dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera, è visitabile dal 22 gennaio al 18 febbraio 2024, presso gli ipogei di Palazzo Viceconte da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

News dal Network

Promo