Autonomia: Cuoco, “un’opportunità storica troppo importante”

38 Visite

«Il completamento del percorso dell’autonomia nei principi e nelle regole definite dalla Costituzione è opportunità storica troppo importante per non essere colta: è in gioco l’unificazione economica dell’Italia, dopo quella politica”: lo ha scritto l’economista lucano Leonardo Cuoco sulla rivista “Spazio Aperto”, periodico di “Territorio», di cui Cuono stesso è direttore.

L’articolo si intitola “La difficile transizione dai modelli di dipendenza ai modelli di autonomia: il percorso costituzionale”, e apre il numero di novembre-dicembre 2023 della rivista, appena uscito.

    Nel definire “rilevante per la razionale valutazione” – e per “colmare i deficit conoscitivi” sull’autonomia differenziata, “molto diffusi soprattutto nelle regioni meridionali” – “l’attivazione di un programma di informazione sulle tematiche dell’articolo cinque e del titolo quinto della Costituzione”, Cuoco ha sottolineato che “sono moltissime le valutazioni sui rischi del percorso di completamento del modello di autonomia soprattutto da parte dei tutori dello status quo ed inesistenti le valutazioni – da parte dei medesimi – sui vantaggi, che possono derivare da una generale diffusione della cultura dell’autonomia e della responsabilità.

Dall’avanzamento di questa cultura – ha scritto lo studioso – si attende infatti un generale aumento: del grado di utilizzazione del potenziale di risorse disponibili nelle economie dipendenti; e dei livelli di produttività della spesa pubblica”. (ansa)

News dal Network

Promo