Corte dei Conti: l’aula di udienza intitolata a Luciano Pergola

64 Visite

L’aula di udienza della Corte dei Conti per la Basilicata sarà intitolata al presidente onorario Luciano Pergola (morto il 10 gennaio 2022) che è stato il primo presidente dell stessa Corte.

La cerimonia di intitolazione si terrà giovedì prossimo, 11 gennaio 2024, alle ore 11 “alla presenza del presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino”.

    Nel comunicato diffuso dalla Corte dei Conti lucana, è ricordato che Pergola ha svolto 40 anni di carriera nella magistratura contabile.

“Nato a Potenza il 23 ottobre 1928, è diventato magistrato della Corte dei Conti il 16 giugno 1960 e, dopo un primo periodo di servizio presso la sede di Roma, dal 22 luglio 1962, a seguito della istituzione delle Delegazioni regionali della Corte dei Conti, è stato assegnato alla sede di Potenza, dove ha svolto funzioni di consigliere capo della Delegazione di Basilicata dal dicembre 1974 e, dopo la nomina a presidente di Sezione è stato il primo presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Basilicata, la cui istituzione è avvenuta con la legge numero 19 del 1994. Ha svolto le funzioni di magistrato contabile fino all’ottobre 2000. È stato insignito del titolo onorifico di presidente onorario della Corte dei Conti il 13 febbraio 2001 e delle onorificenze di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

News dal Network

Promo