La valorizzazione di un prodotto ai più sconosciuto, il tartufo bianco e nero della Basilicata, dove sono seimila i cercatori di tale prodotto, che spesso finisce fuori regione: è questo lo scopo del primo forum regionale che si terrà i prossimi 19, 20 e 21 novembre nel centro storico di Potenza.
Stando a quanto si apprende, gli eventi e le motivazioni di una manifestazione di promozione gastronomica e territoriale sono stati presentati stamani, a Potenza, dall’assessore regionale all’agricoltura, Alessandro Galella, e dal direttore del dipartimento, Emilia Piemontese.
Una tre giorni che prevede masterclass, show cooking, laboratori, mostre con la supervisione dell’Osservatorio nazionale del tartufo: «I nostri prodotti – ha spiegato Galella – devono essere noti al mondo e il tartufo bianco è la punta di diamante del nostro sottosuolo, attualmente poco conosciuto e poco valorizzato.
La Regione sta mettendo in campo tutte le politiche possibili per rilanciare questo importantissimo prodotto. Ci saranno bandi per i tartuficoltori, inseriremo le piante micorizzate nel prossimo piano ventennale della forestazione».
(fonte e foto: ansa)