La giunta regionale della Basilicata ha approvato una delibera per la realizzazione del Pronto Soccorso Ostetrico presso l’ospedale “San Carlo” di Potenza: lo ha reso noto l’assessore regionale alla salute, Francesco Fanelli, che ha quantificato l’impegno in “circa 655 mila euro”.
«Questa realizzazione – ha detto Fanelli – si inserisce nel complessivo ammodernamento tecnologico e nella riqualificazione della rete ospedaliera lucana.
Un intervento che risulta necessario anche per l’espletamento con tempistiche ridotte, delle prestazioni sanitarie ostetriche e ginecologiche, nonché una ulteriore attenzione all’assistenza alla maternità e alla nascita in Basilicata”.
“Il pronto soccorso ostetrico – ha aggiunto il dg dell’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera – potrà prevedere anche l’osservazione breve ostetrica, che ha come obiettivo l’osservazione longitudinale del paziente in modo da garantire un adeguato approfondimento diagnostico-terapeutico e, quindi, una maggiore sicurezza dell’assistenza erogata».
(fonte e foto: ansa)