Punto luce Save the children’ di Potenza, la Giunta comunale delibera il rinnovo del protocollo

[epvc_views]

La Giunta delibera in merito al rinnovo del protocollo del progetto ‘Punto luce Save the children di Potenza. “In Basilicata – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – più di un minore su cinque vive in condizioni di povertà relativa, secondo gli ultimi dati dell’Atlante dell’infanzia di ‘Save the children’. Per quanto riguarda il contesto educativo, bambini e ragazzi (3-17 anni) che non praticano mai sport corrispondono a circa il 35%, mentre il 34 risulta in sovrappeso o obeso.

Per quanto riguarda la povertà educativa digitale il 14,1% degli adolescenti fa un uso problematico dei sociali media. L’intervento educativo oggi più che mai quindi, deve tenere conto di fattori istituzionali, sociali, economici, culturali e ambientali. Il Programma dei Punti Luce di Save The Children si inserisce in questo processo contribuendo a contrastare la povertà educativa e materiale di molti minori, valorizzando e attivando le risorse e le competenze di bambini e adolescenti. I Punti Luce sono presidi socio-educativi ‘ad alta intensità educativa’ che sorgono nei contesti maggiormente deprivati delle principali città italiane ed offrono a bambini, bambine, ragazzi e ragazze tra i 6 e i 17 anni l’opportunità di partecipare gratuitamente ad attività formative ed educative di qualità” conclude l’assessore Picerno. In Basilicata il Punto Luce a sede a Potenza all’interno di una struttura di proprietà del Comune, che si trova nella piazza ‘Don Pinuccio Lattuchella’ nel quartiere di Poggio Tre Galli.

Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 11 negli spazi del Punto Luce sarà rinnovato ufficialmente il Protocollo di Intesa tra il Comune di Potenza, Save The Children Italia Onlus ed APPSTART Onlus, per dare continuità al progetto ‘Punto Luce di Potenza’ e per l’attuazione di interventi di contrasto della povertà educativa, in coerenza con gli obiettivi del Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito Territoriale Sociale della città di Potenza, attraverso il rafforzamento della rete di solidarietà e comunità composta da istituzioni, associazioni, organizzazioni, scuole ed aziende, che ha portato alla realizzazione di importanti risultati destinati a numerosi minori del territorio.
Punto Luce Potenza:
• Totale beneficiari primo semestre 2023: 169
• Minori che hanno usufruito di doti educative dall’inizio del progetto (2016): 298, di cui 165 doti di comunità, implementate grazie al progetto DOTi, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali di Potenza, scuole e altri enti.
Totale beneficiari da inizio del progetto (2016): 1151.

News dal Network

Promo