Zona Franca Matera, Zes Unica e Fondi per la Coesione

93 Visite

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9:30– presso la sala convegni della  SPARKme Space Academy  in via dell’Industria – Zona PAip2, Matera– l’Associazione Zona Franca Matera in collaborazione con la SPARKme Space Academy, organizza il primo seminario tecnico di approfondimento sul decreto Mezzogiorno. 

Si affronta l’importante questione  inerente “Decreto Mezzogiorno Zes Unica e Fondi per la Coesione”, nella prospettiva di  prossimi obiettivi sfide e traguardi da raggiungere sia per  la centrale e baricentrica  Regione Basilicata sia per l’intero  Sud Italia. 

Relatore del seminario il Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur (Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca) che dialogherà con  i presidenti delle due Autorità portuali Adriatica Meridionale Ugo Patroni Griffi e della Ionio Sergio Prete: realtà centrali nella governance territoriale della Zes Unica e dello sviluppo produttivo.  

Tra i motivi dell’incontro  “quello di verificare la volontà politica  di individuare una cabina di regia in grado di realizzare una programmazione strategica interregionale del territorio da candidare a sede di nuovi investimenti produttivi  nella Zes unica Sud”.

L’evento nella Città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019,  mira ad illustrare le direttrici della  nuova  Zes Unica che si propone un più efficace e razionale impiego delle risorse in favore di tutti i territori del Mezzogiorno italiano.

«La chiave di volta—sostiene il dott. Gaetano Liantonio presidente Associazione Zona Franca Matera-– dovrà essere la specializzazione produttiva per filiere dove le piccole e medie imprese si inseriscono nei qualificati e notevoli investimenti previsti sia esteri che in fase di reshoring». 

Promo