In Basilicata a ottobre programmate 3.020 nuove assunzioni

40 Visite

Basilicata a ottobre saranno programmate 3.020 nuove assunzioni, per il 13% destinate a dirigenti, specialisti e tecnici: una quota inferiore alla media nazionale (19%) ma in risalita rispetto ai mesi precedenti.

E’ uno dei dati che – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della Camera di commercio lucana – emerge dal nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle stesse aziende.

Nel comunicato è inoltre messo in evidenza che «per una quota pari al 23% le assunzioni interesseranno giovani con meno di 30 anni, mentre per una quota pari al 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato; il 10% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato; le tre figure professionali più richieste concentreranno il 67% delle entrate complessive previste; per una quota pari al 74% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. E a proposito di settori, le assunzioni si concentreranno soprattutto nell’edilizia (570), nei servizi di alloggio, ristorazione e turrismo (540) e nei servizi alle persone (400). Continua infine il mismatch domanda-offerta: in 47 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati». (fonte e foto: ansa)

Promo